Imposte immobiliari in Friuli Venezia Giulia, la nuova ILIA nel 2025
04/11/2024
Imposta ridotta su seconde case e fabbricati strumentali
Dal primo gennaio prossimo scende la pressione fiscale sugli immobili in Friuli Venezia Giulia, grazie a una riduzione dell’Ilia, l’imposta locale immobiliare autonoma istituita nel 2022 sulle seconde case e i fabbricati strumentali.
Le agevolazioni fiscali sugli immobili
Il recente disegno di legge, approvato dal Consiglio regionale, abbassa sensibilmente le aliquote attuali e introduce nuove esenzioni sugli immobili occupati senza titolo.
Così, l’aliquota massima per il primo immobile ad uso abitativo diverso dall’abitazione principale perde quasi un punto percentuale, passando dall'1,06 nazionale allo 0,7 locale, con la possibilità dei Comuni di abbatterla ulteriormente, anche fino a zero. Mentre passa allo 0,86 dallo 0,96 (già ridotto rispetto all’1,06 iniziale) per i fabbricati strumentali all’attività economica, ferma restando la facoltà dei Comuni di ridurla, azzerarla oppure aumentarla fino all’1,06.
Secondo una indagine pubblicata oggi dal quotidiano locale la nuova tassa regionale favorirà, a parità di rendita catastale, soprattutto i proprietari di seconde case a Trieste e nelle più note località turistiche di montagna, Tarvisio e Sappada, dove l’aliquota è ora più elevata, un po’ meno le località balneari di Grado e LIgnano, dove si parte da un’aliquota più bassa.
Le prospettive di sviluppo per l’immobiliare
L’introduzione di vantaggi economici, insieme all’attivazione di un nuovo portale telematico regionale, vogliono incentivare il settore immobiliare della Regione in maniera importante:
"Tanto le imprese quanto i contribuenti titolari di una seconda casa potranno godere di agevolazioni notevoli, dalle quali scaturiranno maggiore dinamicità del mercato immobiliare e un vantaggio competitivo importante per la nostra regione rispetto i territori con aliquote maggiori, rendendola più attrattiva anche per investimenti turistici. Inoltre, molti cittadini saranno agevolati nel sostenere i costi per il mantenimento e la ristrutturazione di seconde case fatiscenti" (Pierpaolo Roberti, assessore alle Autonomie locali).
Un ulteriore motivo per investire in Friuli Venezia Giulia.