Quanto costa vivere in affitto nelle città con miglior qualità della vita

08/01/2025

Trieste al secondo posto nella top 10 del Sole 24 Ore

Quanto costa vivere in affitto nelle città italiane con la migliore qualità della vita? A rispondere a questa domanda è stato l’Ufficio Studi di Locare, prendendo spunto dal report annuale del Sole 24 Ore sulle province dove vivere è complessivamente più piacevole.

La classifica 2024 mette in evidenza le difficoltà crescenti delle grandi città, con Bologna unica metropoli nella top 10, ma in calo di sei posizioni rispetto al 2023, occupando il nono posto. Per valutare quanto costi trasferirsi nelle città ai vertici della classifica, Locare ha analizzato i canoni di locazione medi di un trilocale di 90 metri quadrati, rilevati al 30 settembre 2024.

  • Bergamo: Capolista della classifica, Bergamo è la provincia più vivibile d’Italia. Il costo medio di locazione è di 143 euro al metro quadrato annuo, corrispondente a 1.073 euro al mese per un trilocale.
  • Trieste: Al secondo posto, affittare un trilocale a Trieste costa mediamente 1.065 euro al mese, con un canone annuo di 142 euro per metro quadrato.
  • Bolzano: Terza classificata, Bolzano si conferma più costosa con un canone medio di 172 euro al metro quadrato annuo, per un affitto mensile di 1.290 euro.
  • Monza: Considerata più vivibile di Milano, Monza può rappresentare una valida alternativa per studenti e giovani lavoratori. Qui il costo medio di un trilocale è di 1.155 euro al mese (154 euro al metro quadrato annuo).
  • Cremona: Nella città lombarda, l’affitto di un trilocale costa mediamente 765 euro al mese, pari a 102 euro al metro quadrato annuo.
  • Udine: Sesta in classifica, Udine ha un costo medio di locazione di 109 euro al metro quadrato annuo, per un affitto mensile di 818 euro.
  • Verona: Con un canone medio di 142 euro al metro quadrato annuo, l’affitto di un trilocale a Verona si attesta a 1.065 euro al mese.
  • Vicenza: Più economica rispetto a Verona, Vicenza registra un affitto mensile di 983 euro per un trilocale, con un canone medio annuo di 131 euro al metro quadrato.
  • Bologna: Pur avendo perso sei posizioni, Bologna rimane nella top 10. L’affitto medio di un trilocale è di 1.410 euro al mese, con un canone annuo di 188 euro al metro quadrato.
  • Ascoli Piceno: Decima classificata, Ascoli Piceno offre gli affitti più convenienti: 660 euro al mese per un trilocale, con un canone medio annuo di 88 euro al metro quadrato.

In media, a livello nazionale, il costo di locazione è pari a 162 euro al metro quadrato annuo, corrispondente a 1.215 euro al mese per un trilocale di 90 metri quadrati.

La ricerca di Locare evidenzia le differenze significative nei costi delle locazioni anche tra le prime dieci città italiane per qualità della vita: si passa dai 660 euro di Ascoli Piceno ai 1.410 euro di Bologna. Tuttavia, in tutte queste città, gli affitti risultano generalmente più contenuti rispetto alle grandi metropoli escluse dalla top 10.

Visto su Idealista/news

×
Codice
Contratto
Scegli dove cercare
Tipologia - multiscelta
Prezzo


Totale mq


Locali minimi
Bagni minimi
Camere minime
Altre opzioni - multiscelta